Venerdì ultimo allenamento a porte aperte degli azzurri prima della partenza per il tour nel Pacifico. ‘Marcoriccio’ torna alle origini
TERAMO – Sarà il pilone dei Saracens Londra, il teramano Marco Riccioni, il ‘padrone di casa’ del raduno della Nazionale italiana di rugby che si terrà al Fattori dell’Aquila dal 19 al 21 giugno prossimi, in preparazione del tour di amichevoli nel Pacifico nel Summer Tour 2024. ‘Marcoriccio’, così affettuosamente chiamato dai suoi fan, tornerà indietro coi ricordi ad inizio carriera, quando questo glorioso impianto – teatro di epiche imprese della squadra neroverde aquilana – lo vide muovere i primi passi, lanciato dal vivaio biancorosso del Teramo Rugby.
I 33 azzurri convocati da Quesada saranno nel capoluogo abruzzese da mercoledì, e l’ultimo allenamento di venerdì, alle 10, sarà aperto al pubblico. I cancelli del Fattori saranno aperti dalle 9 e a mezzogiorno, i vertici della Federazione Rugby e l’assessore regionale allo sport Mario Quaglieri, terranno un punto stampa per presentare nuove iniziative di cui saranno insieme promotori la Fir e la Regione Abruzzo.
Riccioni e gli altri giocatori dell’Italrugby partiranno per Auckland, capitale della Nuova Zelanda scelta con base per il trittico di amichevoli nell’Emisfero sud del mondo, sabato 22 giugno. Dopo i primi due test-match in calendario contro Samoa ad Apia e contro Tonga a Nuku’Alofa rispettivamente il 5 e il 12 luglio gli azzurri voleranno da Auckland verso Tokyo il 14 luglio, dove inizieranno la marcia di avvicinamento al terzo ed ultimo appuntamento di Sapporo, domenica 21 luglio, contro i padroni di casa del Giappone.